Interior Elegance

Interior Design

Due appartamenti, resi comunicanti tramite una porta alcuni anni fa, sono stati completamente riprogettati al fine di creare un unico appartamento con due zone notte, una dedicata ai proprietari di casa ed una dedicata ai figli. Arredi di design in sinergia con lo studio delle luci hanno creato uno spazio ricercato, funzionale, caldo ed accogliente.

Doppiovolume Contemporaneo

Interior Design

Appartamento “Taylor made” per un cliente molto esigente. Modernità e giochi di luce fortemente ricercati creano uno spazio nuovo e contemporaneo. Una scala scenografica collega la zona giorno e la zona notte.

Restyling esterno ed interno

Interior Design

In una porzione di un villino si sviluppa una residenza unifamiliare terra cielo; il fabbricato, costruito negli anni ’20 ed impreziosito da dei balconi negli anni ’30, è stato rimaneggiato internamente negli anni ’60 ed ’80. Esternamente si sono volute ripulire e ritinteggiare le facciate, restaurare i decori e si è cercato di riportare l’area di pertinenza ad una sistemazione a giardino rimuovendo il battuto cementizio. All’interno si è intervenuti in maniera più pesante, consolidando i solai e riprogettando la scala creando un elemento di forte impatto decorativo. Al piano rialzato si è organizzata la zona giorno creando, pur mantenendo i vincoli strutturali, uno spazio ampio ed integrato dotato di cucina, pranzo, soggiorno, salotto, studio ed un servizio per gli ospiti. Al piano primo troviamo la zona notte con tre camere da letto e due bagni; al piano seminterrato sono stati ricavati spazi accessori come lavanderia e spazi al servizio del giardino.

Appartamento Storico Parigi

Interior Design

L’appartamento, inserito in un edificio del periodo Haussmanniano ed acquistato da un italiano residente a Parigi, necessitava di una sostanziale ristrutturazione. L’intervento è stato finalizzato a rispettare l’impronta tipologica dell’appartamento cercando di portare più luce nelle zone più anguste, ma soprattutto di rendere più funzionali alcuni spazi, in linea con le abitudini italiane.

New Age Interior

Interior Design

Appartamento con taglio anni ’50 è stato totalmente ristudiato, in particolare nella zona giorno, in modo da adattare gli spazi al vivere moderno e alle esigenze della committenza. Giochi di luce contemporanei enfatizzano le scelte d’arredo e pareti materiche.

Restauro Facciata Esterna

Restauri

Restauro della facciata di casa del XVI sec., l’intervento si è occupato del recupero dei decori in arenaria, dell’intonaco oltre alla tinteggiatura dell’intera facciata su strada. L’edificio, posto su una laterale delle principali piazze della città di Bologna, ha rappresentato un’occasione per misurarsi con i vincoli normativi e tecnici.

Terrazza con vista

Interior Design

Il progetto ha riguardato la fusione di due appartamenti, posti all’ultimo piano di un edificio degli anni sessanta, e l’annessione del sottotetto di proprietà. Il sottotetto, non avendo altezze utili per ricavare vani abitabili, è stato studiato per creare vani accessori, ma si è soprattutto intervenuti per realizzare un terrazzo ad asola di dimensioni considerevoli che ha donato ai proprietari vedute sulle colline e sul centro di Bologna.

Ciò che Resiste: Sala Borsa Bologna

Scenografie&Allestimenti

In occasione del 25 aprile 2018, anniversario della Liberazione, L'ANPI provinciale di Bologna e il Comune di Bologna hanno organizzato una mostra di ritratti di partigiani ancora viventi, eseguiti dalla pittrice Antonella Cinelli. L’autrice delle opere mi chiese di posizionare i 12 volti a creare un’agorà in cui i visitatori entravano per osservare la mostra, ma allo stesso tempo erano guardati dai 12 partigiani come a voler sollecitare al cittadino del 21esimo secolo la coscienza civica. Ogni partigiano era accoppiato ad un principio fondamentale della costituzione riportato nel pannello su cui il quadro era esposto. L’allestimento era completato da un pannello posto sotto al quadro in cui erano riportati il nome di battesimo del partigiano ritratto, il nome di battaglia, gli anni che aveva durante gli anni della resistenza, il ricordo più brutto e più bello della guerra ed il lavoro svolto al termine della guerra.

Loft Contemporaneo

Interior Design

L’ultimo piano di una palazzina liberty è stato fuso con il suo sottotetto creando nella zona giorno una sorta di openspace a doppia altezza che ha dato maggior respiro ad un appartamento di medie dimensioni. Due zone notte, separate dalla zona giorno e da un soppalco, rendono questo appartamento ritagliato sulle richieste della committenza.

Ciò che Resiste: Mediateca San Lazzaro

Scenografie&Allestimenti

La mostra “Ciò che resiste”, allestita per il 25 aprile 2018 presso la Sala Borsa del Comune di Bologna, riscosse molto interesse ed il comune di San Lazzaro di Savena chiese di poterla ospitare nel maggio 2018. Visto lo spazio più esiguo della mediateca di San Lazzaro di Savena, rispetto allo spazio originario, l’allestimento fu adattato cercando di rispettare l’impostazione filologica dell’allestimento. I ritratti furono poi esposti in altri contesti e con formule diverse.
Filtra progetti
Filtra progetti
Ricerca
Oridna Progetti